Progetto educativo

La programmazione educativa viene predisposta all’inizio dell’anno educativo e impegna l’intero staff degli educatori del Nido, che avranno il compito di evidenziare le finalità formative generali che si intendono seguire nel corso dell’anno. In base alle diverse età dei bambini vengono proposte attività educative differenziate secondo lo specifico progetto definito.                                                                                                                                                                     Il Nido La culla realizza il progetto educativo prendendo spunto dal pensiero montessoriano: “il bambino piccolo non è un essere passivo, inconsapevole, privo di risorse, al contrario è persona competente fin dalla nascita, con molti bisogni, ma anche con capacità e sensibilità straordinarie; l’adulto che se ne occupa deve saper riconoscere e accogliere entrambi gli aspetti per poterli adeguatamente soddisfare e sostenere”.                                                             Gli interessi di questa età sono verso i materiali e gli oggetti più semplici: l’acqua, la terra, il gusto di travasare, di spingere e trascinare, di spingere e trasportare, di imparare a mangiare, a vestirsi e spogliarsi da soli. Il gioco, l’incontro con i primi libri, l’apprendimento graduale delle prime regole in comune sono palestra di vita nel piacere di stare insieme agli altri. La programmazione delle attività si esplica in spazi idonei, strutturati al fine di realizzare le esigenze e i bisogni dei bambini, ogni proposta offerta e mai imposta dall’ambiente è un grande stimolo per l’intelligenza, il movimento e l’intera conoscenza sensoriale.                                                                                               Il lavoro dell’educatrice è soprattutto quello di non spingere in avanti, non anticipare, ma rispondere alle richieste non verbali di bambini così piccoli. Tale è, infatti, il compito primario dell’educatore che opera alla luce del motto montessoriano “aiutami a fare da solo”. Inoltre al Nido non verranno elaborati ”lavoretti”, in quanto nella maggior parte dei casi vengono svolti dalle educatrici stesse, quindi utilizzeremo fotografie e filmati per documentare alle famiglie, le proposte di gioco e lo svolgersi della giornata al Nido.